Il 10 Giugno 2017 il nostro Corso di disegno e pittura per bambini a Taranto ha realizzato la I° Mostra – “Paesaggi emozionali”.
La Mostra si è tenuta presso la sede dell’Abfo a Taranto, un’associazione benefica che si occupa di bambini meno fortunati.
Il tema della Mostra “Paesaggi emozionali” rappresenta in primis tutte le intense emozioni che abbiamo provato con la nascita del nostro I°Corso, ma nasconde molto di più.
L’emblematica frase di Paul Gauguin “Innanzi tutto l’emozione! soltanto dopo la comprensione” , scelta come slogan della Mostra, rappresenta appieno il senso del nostro Corso di Pittura.
Tutti i lavori dei nostri “piccoli grandi artisti” rappresentano, attraverso forme e colori, le loro piccole anime.
Il Corso non cerca in loro la perfezione, ma, ha l’ambizione di far percepire Emozioni al fine di poterle poi trasmettere a chi osserva le opere.
Invece la scelta del paesaggio ha voluto sottolineare la purezza della natura, la stessa che troviamo nei bambini.
Per noi è stato un connubio perfetto!!!!
L’uomo davanti ad un meraviglioso paesaggio rimane affascinato da ciò che gli si prospetta di fronte, suscitando in lui emozioni e sensazioni interiori.
Al cospetto di un paesaggio vede quest’ultimo in maniera personale, filtrando con le proprie esperienze, con il proprio bagaglio culturale, aspetti che altre persone non notano.
La singolarità e l’individualità caratteristiche di ciascun paesaggio hanno rappresentato ogni singolo bimbo.
Ed i genitori sono stati travolti dall’emozione che più li rappresentava in quel momento.
Sotto potrete ammirare alcuni scatti della giornata, ed alcune delle opere che erano esposte!
,