Il Corso di quest’anno ha visto la numerosa partecipazione di adulti e bambini e l’introduzione di una nuova attività artistica, l’arte della ceramica.
Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia che ci ha travolto, finalmente quest’anno siamo riusciti a riprendere egregiamente tutte le nostre attività artistiche.
CORSO PER BAMBINI
Il Corso dei bambini ha visto la realizzazione di fedeli riproduzioni di artisti famosi passati e contemporanei.
Abbiamo sperimentato svariate tecniche artistiche, dalle tempere agli acquerelli, dai gessetti alle matite colorate, per poi terminare con elaborati sul materiale di riciclo.
I bambini hanno conosciuto l’arte pop e psicadelica di Peter Max, le moderne illustrazioni di Nadia Fezzani, i moderni paesaggi di Ted Harrison…e tantissimi altri.
Abbiamo poi rivisitato l’ Urlo di Munch o sperimentato l’unione della plastilina con la grafica fatta con i pennarelli.
Abbiamo riprodotto piccoli coniglietti in letargo o colorato e creato volti tridimensionali su cartoni di uova.
A Carnevale abbiamo creato maschere di carnevale uniche ed originali, ognuna con un artista a tema.
La conclusione poi, è stata davvero unica…..i bambini hanno illustrato delle favole tarantine raccolte nel libro scritto da Silvia Quero, “C’era una volta…a Taranto”.
Durante la Mostra finale, le favole sono state esposte attraverso il teatrino del Kamishabai e commentate dalla stessa scrittrice
CORSO PER ADULTI E RAGAZZI
Il Corso adulti e ragazzi poi, ha visto la realizzazione di numerosissimi lavori in acrilico su tela, sempre riproducendo opere di artisti famosi.
Ma i nostri corsisti si sono cimentati anche nella sperimentazione di nuove tecniche, quale l’uso della china o la pittura su legno.
La Mostra conclusiva poi, ha visto come tema cardine quello della molteplicità dei popoli e delle terre che popolano il nostro pianeta.
Un’occasione per sottolineare l’uguaglianza e la fratellanza fra i popoli.
Entrambi gli eventi hanno avuto un bellissimo reportage , qui di seguito i link per poterli visionare
CORSO DI CERAMICA
La novità di quest’anno, infine , è stata l’introduzione di un nuovo Corso, dedicato alla realizzazione di piccoli manufatti di argilla.
I Corsisti hanno sperimentato tecniche di realizzazione e di decorazione.
PARTY ART
Anche quest’anno abbiamo realizzato numerosi Party Art, dove abbiamo unito l’arte al divertimento.